Fluire
Come l’acqua, come le emozioni genuine, come i pensieri e i voli liberi,
come un canto d’amore.
Per sostenerci abbiamo bisogno di struttura:
per reggere l’urto, per non disperderci.
E abbiamo bisogno di fluidità
per scorrere con la vita, per abitare gli interstizi e i margini,
per scivolare fuori dalle gabbie
e danzare
SEMINARIO ESPERIENZIALE
dal 19 al 21 maggio 2023 8-9 LUGLIO
abbiamo deciso di annullare l’evento, previsto sull’Appenino tra BO e MO a causa dei noti eventi che si sono abbattuti sull’Emilia Romagna e di ricalendarizzarlo a Bologna
Il seminario sarà una occasione di lavoro psico-corporeo centrato sulla dinamica struttura / fluidità, sulla necessaria complementarietà tra stabilità, certezza, radicamento e apertura, mobilità, spontaneità.
Il lavoro alternerà momenti strettamente corporei in gruppo con altri dedicati ad approfondimenti di tematiche personali e altri ancora di scambio e condivisione.
Rivolto a chiunque abbia desiderio di approfondire o iniziare una ricerca su di sé, basata sulla integrazione tra corpo, mente e spirito. Non sono necessarie particolari precedenti esperienze né competenze, ma solamente il desiderio di conoscersi e la disponibilità a mettersi in gioco.
Il seminario si svolgerà presso Samà, centro di promozione, produzione e formazione culturale ed artistica e soprattutto luogo di grande bellezza e pieno di luce.
In Via Zamboni 72, facilmente raggiungibile dalla stazione o in auto.
Agli allievi IPSO verranno riconosciuti 10 crediti formativi di pratica bioenergetica.

Orari
Da sabato ore 10 a domenica ore 17,30
Si raccomanda un abbigliamento comodo e si consiglia di portare con sé una coperta e/o un materassino e/o un cuscino per maggiore comodità nel lavoro a terra.
Costi
€ 230
Informazioni e iscrizioni
Chiara Torrini – tel. 342 1079164 – email: chiara@chiaratorrini.it
Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e confermate al momento della ricezione di una caparra di € 100.
É previsto un numero massimo di 15 partecipanti.

Conduce Paolo Ballarin
Nato a Milano nel 1969, mi sono laureato in psicologia clinica e di comunità a Padova nel 1993.
Formato nell’orientamento psicocorporeo dal 1990, partecipando a workshop e programmi di formazione tra gli altri con A.Lowen, J.Liss, G.Downing, R.Hoffman, M.Stupiggia e K. Minton (clicca qui per leggere la mia presentazione), mi sono specializzato in psicoterapia individuale e di gruppo presso IACP, Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, fondato in Italia da Carl Rogers.
Già docente di Psicoterapia di Gruppo per IACP, collaboro con IPSO, Istituto di Psicologia Somatorelazionale, come docente nei corsi di formazione in Counseling somato-relazionale.
Clicca qui per la presentazione completa

Con la collaborazione di Chiara Torrini
Si dedica dal 1996 alle “Arti per la Salute”, frequentando, in Italia e all’estero, diversi percorsi di formazione in Discipline BioNaturali. Diplomata presso IPSO, Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano, come Counselor e Conduttrice di Classi di Esercizi Bioenergetici, con Master in Counseling di Gruppo.
Svolge attività privata di Counseling individuale. Organizza e conduce Laboratori di crescita personale in gruppo utilizzando sia la parola sia il lavoro corporeo.